Guida pratica su come funziona la domotica – Zena Costruzioni

Il momento della ristrutturazione di una casa può essere quello giusto per rendere la propria casa più smart: risparmio energetico, risparmio economico, comfort estremo… tanti sono i vantaggi di una smart home.
Ma cos’è la domotica? Quali sono i suoi vantaggi? E dove si può agire per renderla la nostra casa intelligente?

Oggi vediamo insieme come trasformare la tua casa in una vera smart-house, utilizzando il meglio della tecnologia.

Domotica: cos’è e dove è applicabile

Con il termine domotica ci si riferisce alla disciplina che studia le tecnologie volte a migliorare la qualità della vita in casa e negli altri ambienti abitativi.

La domotica è una scienza in cui convergono diversi settori tecnici- ingegneria, architettura, informatica, sicurezza – e si tratta fondamentalmente di un insieme di sistemi integrati utili a migliorare proprio il comfort abitativo (temperatura degli ambienti, qualità dell’aria, acustica, luminosità dell’ambiente).
Grazie alla domotica possiamo quindi rendere la nostra casa “intelligente” massimizzando funzionalità, consumi, sicurezza ed ecosostenibilità.

Con una serie di apparecchiature comunicanti tra loro, e spesso gestibili anche a distanza, che svolgono funzioni di diverso tipo e che sono programmabili, possiamo rendere più semplice la vita di ogni giorno.
Un esempio? Nell’ottica di una vacanza nella casa in montagna, poter accendere il riscaldamento con una app apposita per trovare l’ambiente caldo al punto giusto al nostro arrivo è un grande vantaggio in termini economici e di comfort, oltre che ambientali.
O, per quanto riguarda la sicurezza, rimanere aggiornati real-time su ingressi indesiderati o movimenti sospetti può letteralmente salvarci da brutte esperienze.

Le funzioni che possiamo richiedere alla tecnologia per rendere la nostra casa smart sono diverse:

  • funzioni parzialmente autonome che reagiscono a parametri ambientali fissi o prestabiliti;
  • funzioni programmabili in base alle proprie necessità, sia in anticipo sia real-time;
  • funzioni autonome al 100% e delegate all’intelligenza artificiale, grazie a meccanismi che si auto perfezionano imparando dalle nostre abitudini.

Ma a cosa servono nella pratica e nella vita quotidiana queste funzioni?

La tecnologia può essere applicata con successo quasi in ogni ambito che riguarda la nostra casa e la domotica in sé porta benefici nelle attività di ogni giorno. La casa intelligente può controllare l’accensione e lo spegnimento delle luci, la chiusura o apertura delle tapparelle e finestre elettriche, l’accensione degli impianti di riscaldamento e di condizionamento, gli impianti di irrigazione di giardini e aiuole, i sistemi di sicurezza (allarmi, blocco delle porte di ingresso, videosorveglianza) e prevenzione di incendi, fughe di gas, allagamenti, e addirittura il funzionamento degli elettrodomestici.

È facilmente intuibile come la domotica possa avere un forte e positivo impatto nella vita di tutti i giorni, sia dal punto di vista economico che ambientale, sia da quello della sicurezza che della comodità.

Se siete in procinto di iniziare i lavori di ristrutturazione della vostra nuova casa, questo potrebbe essere il momento perfetto per lavorare sull’efficienza della stessa. Quali sono in definitiva i vantaggi di una casa intelligente, di cui non potrete più fare a meno? Scopriamoli insieme!

Tutti i vantaggi della domotica: perchè scegliere di rendere la nostra casa intelligente

Fare uso della tecnologia e dell’intelligenza artificiale per adattare una casa ai propri bisogni può avere enormi vantaggi. Come cambia il nostro stile di vita e come cambiano le nostre abitudini, così devono cambiare i nostri ambienti abitativi, adattandosi alle nuove esigenze: flessibilità, comodità, risparmio, sostenibilità.

Parlando di domotica, come può migliorare la nostra vita? Quali sono i vantaggi di costruirsi una casa intelligente, fatta su misura per noi?

  1. efficienza e risparmio: con la domotica gestire e monitorare il consumo energetico è semplice. I risultati? Un bel taglio sia ai costi sulla bolletta sia agli sprechi dannosi per l’ambiente;
  2. sicurezza: grazie ad allarmi, notifiche, e video real time si possono impedire intrusioni indesiderate e incidenti come allagamenti, incendi, fughe di gas;
  3. comodità e semplicità: poter monitorare a distanza accensione e spegnimento di luci, riscaldamento, condizionatori e addirittura elettrodomestici è comodo per la nostra gestione del tempo (con un occhio al portafoglio), ed è semplicissimo grazie ad app da installare sullo smartphone o telecomandi;
  4. funzionalità: anziani in casa? Disabili? Grazie alla domotica si possono semplificare certi gesti quotidiani e aiutare chi ne ha bisogno a essere più autonomo e a sentirsi più sicuro;
  5. flessibilità: si può partire da piccoli supporti tecnici, i più adatti alle nostre esigenze del momento, per poi aggiornarsi con il passare del tempo e aggiungere altre funzionalità senza grossi lavori di ristrutturazione.

Stai comprando una nuova casa e vorresti renderti la vita più semplice? Stai pensando di ristrutturare e desideri che la tua casa sia smart e al passo con i tempi? Chiedici un preventivo per ristrutturare la tua casa e chiedici un consiglio su come renderla più moderna e intelligente, in Zena Costruzioni siamo specializzati nell’esaudire i desideri dei nostri clienti.

|2019-05-03T07:38:24+00:00Maggio 3rd, 2019|Comfort abitativo, News|

Chiama ora