Quando si decide di ristrutturare interamente la propria casa, ma anche quando si è in cerca dell’abitazione perfetta da acquistare, non è semplice immaginare l’aspetto che avrà dopo gli interventi di ristrutturazione. I corridoi che ora ci sembrano lunghi e stretti, possono acquistare tutto un altro aspetto grazie al controsoffitto; e quella cucina così piccola, può avere tutto un altro fascino se unita alla zona giorno in un ampio open space.
Insomma, la ristrutturazione di interni può davvero cambiare il volto della nostra casa, più di quanto riusciamo a immaginare.

In Zena Costruzioni, grazie a ogni ristrutturazione di case a Genova e dintorni fatta negli anni, ci siamo resi conto che spesso i nostri clienti non sanno davvero cosa aspettarsi una volta finito i lavori, anche se hanno approvato i progetti e le modifiche sulla carta. Per questo abbiamo pensato di raccogliere i tre casi più emblematici di ristrutturazioni a Genova su cui abbiamo lavorato nell’ultimo anno.

Ecco tre casi in cui la ristrutturazione ha cambiato radicalmente l’aspetto di un’abitazione, trasformandola dal pavimento al soffitto in una casa da sogno.

1 Ristrutturazioni a Genova: progetto prima casa per una giovane coppia

Una giovane coppia, dopo aver acquistato un appartamento di 80mq nel quartiere di Sturla, ci ha contattato per una ristrutturazione a Genova. L’obiettivo: trasformare la casa in un luogo fresco e contemporaneo con tutti i comfort, in 3 mesi di tempo e con un occhio al budget.

Ecco il risultato:

  • bagno più spazioso: abbiamo ottimizzato gli spazi semplicemente spostando la doccia;
  • zona giorno ampia e luminosa: unendo cucina e salotto abbiamo ottenuto uno spazioso open space;
  • dettagli di progettazione ad hoc: luci, finiture e colori illuminano le stanze, inglobano nell’ambiente i pilastri in modo naturale e definiscono gli spazi.

2 Un posto “di famiglia”: ristrutturare la seconda casa al mare

Una numerosa famiglia della Val Camonica che ci ha contattato voleva iniziare un progetto preciso: un’intera ristrutturazione in provincia di Genova. Più precisamente, di una casa vacanze familiare a Cogoleto.

L’obiettivo? Riadattare l’adorata casa di famiglia, in cui passano le estati 3 generazioni diverse, alle esigenze di tutti.

Come? Con un’attenzione particolare a quello che la casa racconta e alle sue forme originarie – per accontentare i nonni – e qualche moderna incursione per renderla confortevole per i più giovani, che ci passano molti weekend all’anno.

Ecco cosa è stato fatto:

  • abbiamo ampliato la zona giorno: in uno spazio condiviso, cucina e soggiorno diventano il cuore della casa, per questo li abbiamo uniti in un ampio open space;
  • abbiamo mantenuto la zona notte come prima, ma più fresca: 3 stanze da letto in 80mq, perché ognuno possa avere la propria privacy;
  • siamo passati da 1 bagno a 2 bagni, entrambi spaziosi e luminosi, con una piccola zona lavanderia;
  • abbiamo illuminato l’ingresso abbattendo un piccolo muro per sfruttare al 100% la luce naturale dalle finestre della sala.

3 Ristrutturare casa facendo spazio ai ricordi: la casa-museo in Riviera

Una coppia consolidata, una vita condivisa insieme a tanti oggetti provenienti dal mondo, una nuova casa nella Riviera ligure. Ecco i tre soggetti principali, da considerare e “accontentare”, del progetto che ci ha coinvolto così tanto: una ristrutturazione di interni a Recco. Il nostro obiettivo? Rendere omaggio a un appartamento su due livelli sul mare, creare spazio per tutti i ricordi dei nostri clienti, trovare l’equilibrio tra estetica espositiva e comfort.

Così, progetto alla mano, siamo intervenuti sull’immobile e lo abbiamo trasformato:

  • abbiamo riconvertito una parte della mansarda in studio-laboratorio e in una stanza per ospiti, con letto a scomparsa dietro agli scaffali espositivi di una collezione;
  • abbiamo costruito una penisola in muratura che si affaccia sulla zona giorno, creando uno spazio espositivo ed estetico;
  • abbiamo trasformato la parete del salotto lavorando su volumi pieni e nicchie.

Ora che hai visto cosa possiamo fare, se hai un’idea di come vorresti la casa dei tuoi sogni ma non sai come realizzarla, se hai in mente qualcosa ma non sei sicuro che possa andare bene per il tuo immobile, hai trovato l’impresa edile giusta. Qui in Zena Costruzioni ti mettiamo a disposizione tutta la nostra esperienza e i nostri progettisti e architetti per realizzare la casa che vuoi. Contattaci per raccontarci la storia del tuo progetto e richiedere un preventivo.