Hai un piccolo appartamento a Genova e non sai come sfruttarlo? Tra la vendita e l’affitto c’è una possibilità che forse non hai considerato: ristrutturare l’appartamento per renderlo un B&B e metterlo in affitto ai turisti. I vantaggi possono essere molteplici: evitare di dover vendere casa in un momento poco florido, mettersi al riparo dai rischi di un affitto a lungo termine e creare una fonte in più di guadagno.

Il primo step per rendere il tuo appartamento a prova di turisti è una ristrutturazione intera dell’immobile: un investimento che potrai recuperare in breve tempo e che non dovrà essere finalizzato solo al comfort degli ospiti ma anche a un vantaggio in termini di consumi e spese. Non sai da dove cominciare? Noi abbiamo qualche dritta da darti.
Ecco due esempi di come in Zena Costruzioni abbiamo lavorato per ristrutturare case per farne dei B&B.

Ristrutturare casa per affittarla ai turisti: due esempi di ispirazione a Genova

Per prepararsi a questa avventura imprenditoriale è necessario progettare una ristrutturazione completa scegliendo un’impresa edile di fiducia. La ristrutturazione è necessaria per mettere a norma gli impianti, creare un ambiente confortevole e, soprattutto, rendere l’appartamento funzionale anche per noi, i padroni di casa, per ridurre le spese e rendere tutto ancora più sicuro. In poche parole, la parola chiave è una: comfort abitativo. Con l’aiuto della domotica possiamo rendere un piccolo appartamento un vero gioiellino tecnologico silenzioso, caldo (o fresco), e super smart per far sentire i nostri ospiti davvero a casa e avere tutto sotto controllo (anche i consumi!). Entriamo nel dettaglio: ecco come in Zena Costruzioni abbiamo ristrutturato due appartamenti per renderli degli ottimi investimenti.

Aprire un B&B nel centro storico di Genova: la nostra ristrutturazione di un appartamento in Vico Sauli

Qui in Zena Costruzioni ci siamo occupati di una ristrutturazione completa di un mini-appartamento finalizzato all’accoglienza dei turisti, nel cuore del centro storico di Genova, crocevia di culture diverse e ottimo punto di partenza per esplorare in tutta comodità la città a piedi. Ecco su cosa abbiamo lavorato per renderlo confortevole per gli ospiti e funzionale per il proprietario:

  • privacy e silenzio: i palazzi in centro storico possono essere molto vicini e gli sguardi indiscreti, e l’attività diurna e notturna abbastanza frizzante. Perché questi aspetti siano solo affascinanti e non disturbanti, abbiamo installato degli infissi ad alto abbattimento acustico a 45 db e veneziane esterne per permettere (solo) alla luce di entrare;
  • sistema di ventilazione: per garantire sempre agli ospiti aria pulita e profumata, abbiamo installato un sistema di aerazione che filtra smog, cattivi odori e addirittura polline allergizzante. Impossibile trovare qualcosa di più sicuro e confortevole;
  • sistema di domotica: aria condizionata, luci, riscaldamento… e se potessi controllare tutto questo dal divano di casa tua? Ottimo per dotare la casa di ogni comfort ma soprattutto per tenere sotto controllo i consumi, un sistema di domotica ben orchestrato ti consente di riscaldare o rinfrescare l’appartamento a distanza poco prima che arrivino gli ospiti, e controllare che tutto sia spento non appena effettuano il check-out;
  • sicurezza al primo posto: porta blindata apribile a distanza o con una chiave elettronica, per la massima sicurezza ogni check-in e check-out.

Ristrutturazioni d'interni a Genova

B&B sulla riviera ligure: come una ristrutturazione può cambiare una casa e dare un’impennata alle prenotazioni

Non solo centro storico e strade nuove: quello che attira i turisti qui in Liguria è anche la splendida riviera. Da Varigotti a Porto Venere, da Camogli a Bordighera, tanti sono i volti della costa ligure, tutti da esplorare. Idea di una coppia ligure è stata infatti quella di ristrutturare un appartamento a Chiavari a due passi dal mare, perfetto per una vacanza estiva. L’obiettivo: ristrutturare la casa per renderla comodissima e moderna, senza snaturare le origini antiche dell’immobile. Ecco cosa abbiamo fatto:

  • abbiamo rinnovato tutti gli impianti, a partire da quello elettrico integrandolo con un sistema di domotica e l’installazione di una pompa di calore per la produzione di acqua calda (per il risparmio energetico);
  • abbiamo progettato e realizzato un impianto di condizionamento a pompa di calore VRV, per regolare la temperatura senza la necessità di controsoffitti;
  • abbiamo installato la porta blindata integrandola al sistema di domotica (per controllarla a distanza in qualsiasi momento).

Ristrutturazioni d'interni a Chiavari

Quando si sceglie di ristrutturare un piccolo appartamento per farne un B&B non è solo necessario informarsi su tutti i dettagli burocratici e le normative vigenti, ma anche progettare i lavori perché soddisfino le esigenze dei futuri ospiti e le nostre, in termini di consumi e sicurezza.

Se hai un immobile a Genova e provincia e sei in cerca di un’impresa edile alla quale affidare la ristrutturazione d’interni completa del tuo futuro B&B contattaci per richiedere un preventivo e raccontarci la tua idea.