Nell’ultimo approfondimento abbiamo affrontato a grandi linee l’argomento Ecobonus 2020 e sconto in fattura: che cos’è, come funziona e come poterne usufruire. Ma sapere la “teoria” non sempre è sufficiente. Molti nostri clienti infatti, che vogliono avviare con noi di Zena Costruzioni progetti di ristrutturazione d’interni chiavi in mano per i loro immobili, sono sì convinti di voler approfittare dell’Ecobonus e dello sconto in fattura, ma non sanno da dove partire per progettare una casa bella, vivibile e sostenibile, che risponda al loro stile di vita.

In breve: come poter beneficiare della cessione del credito tramite lo sconto in fattura per aumentare l’efficienza mento energetico e quindi il valore di mercato della propria casa ottenendo il massimo comfort? Vi aiutiamo noi. Per i nostri clienti in tutta la provincia di Genova troviamo ogni giorno soluzioni per la ristrutturazione completa d’interni di appartamenti anche molto diversi tra loro, e la riqualificazione energetica è solo uno dei fattori che teniamo in considerazione per consegnare una casa al suo meglio: green, confortevole e piena di personalità.

L’Ecobonus 2020 e lo sconto in fattura sono a tutti gli effetti una grande opportunità per rendere la nostra casa ancora più confortevole. Ecco quindi un progetto di ristrutturazione chiavi in mano curato da noi dalla A alla Z, realizzato senza il supporto dell’Ecobonus, ma che si presta bene a fare da esempio per un eventuale progetto di riqualificazione energetica beneficiando dello sconto in fattura.

Ristrutturazione chiavi in mano a Genova tra design e progetto green: come usare l’Ecobonus 2020 e lo sconto in fattura per ristrutturare

Da dove partire per la nostra ristrutturazione chiavi in mano con l’Ecobonus e lo sconto in fattura? Tanti sono i fattori in campo: la riqualificazione energetica, e quindi il comfort abitativo, e ovviamente la progettazione d’interni studiata con l’architetto e con il cliente. È da queste parole chiave che siamo partiti per ristrutturare una casa a Genova, nido di una famiglia che come esigenza principale aveva quella di ripensare gli ambienti adattandoli alle nuove esigenze dei figli adolescenti e renderli più sostenibili possibili.

Ristrutturare casa con l’Ecobonus 2020 e lo sconto in fattura: rifacimento degli impianti

Una grande parte del progetto di ristrutturazione di questa casa di 110 mq a Genova è stata occupata dal rifacimento degli impianti: isolamento termico per evitare la dispersione del calore, intervento sui ponti termici, impianto ad hoc per la produzione di acqua calda sanitaria. Ecco, nel concreto, gli interventi che abbiamo predisposto:

  • per la produzione dell’acqua calda sanitaria e per il riscaldamento e il raffrescamento della casa abbiamo scelto un impianto idronico a pompa di calore (marca Daikin Altherma) che consente un minor impatto ambientale e un risparmio energetico notevole;
  • attraverso l’insufflaggio realizzato nei soffitti e nelle pareti abbiamo isolato termicamente e acusticamente l’appartamento, e poi sostituito gli infissi con delle finestre a taglio termico per mantenere il comfort e non disperdere il calore (= minor consumo).

In breve, abbiamo rivoluzionato il sistema di impiantistica della casa con grandi e positive conseguenze sulla vivibilità, la sostenibilità dell’appartamento e ovviamente il comfort abitativo.

Ristrutturare casa a Genova con l’Ecobonus 2020 lo sconto in fattura: progettazione edilizia

Scegliere impianti di nuova generazione – decisamente più green – e rivalutare la disposizione degli spazi per sfruttare al meglio l’illuminazione naturale sono state le basi di partenza del progetto di ristrutturazione, ma senza mai perdere di vista l’importanza dell’estetica e di un design d’effetto. La casa, per noi in Zena Costruzioni, è soprattutto il luogo dove vivere bene, con tutto ciò che serve per rilassarsi e dimenticare le fatiche quotidiane. Se l’impiantistica di ultima generazione “si sente” ma non si vede, ecco gli interventi che invece hanno migliorato visibilmente l’estetica della casa:

  • nell’ingresso è stato aperto un varco che conduce alla camera matrimoniale ed è stato prolungato il muro impreziosito dalla libreria, fatta su misura;
  • il bagno di servizio e quello padronale sono stati rinnovati con una nuova disposizione degli spazi, arredati e rifiniti con elementi di pregio, come la lampada Flos;
  • le pareti degli ambienti sono state ridipinte con colori chiari per aumentare la luminosità degli spazi;
  • molti complementi d’arredo sono stati realizzati su misura dal falegname, per donare subito personalità agli ambienti;
  • la pavimentazione in gres effetto cemento uguale e continuo in tutta la casa dona un effetto ordinato a colpo d’occhio e amplia otticamente gli spazi.

Ti è piaciuta questa ristrutturazione? Oggi grazie all’Ecobonus 2020 e allo sconto in fattura quella che è costata 140.000 € puoi replicarla risparmiando moltissimo. In pratica, beneficiando dell’Ecobonus e dello sconto in fattura, puoi recuperare fino al 65% delle spese di efficientamento energetico pagando, infine, circa 70.000 €. Non male no?
Se hai in mente un’idea per la ristrutturazione della tua casa a Genova o provincia usufruendo delle detrazioni fiscali dell’Ecobonus 2020 e dello sconto in fattura ma non sai da che parte cominciare, contattaci e troveremo insieme la soluzione perfetta per le tue esigenze.