Ristrutturare casa è un investimento: di soldi, di tempo e di energie. Una volta conclusa, però, la ristrutturazione d’interni porta con sé tante cose positive: un nuovo inizio in una casa su misura per noi o la messa a frutto dei nostri risparmi per creare una struttura ricettiva di livello. Per questo e per l’impegno che richiede, qui in Zena Costruzioni abbiamo la missione di esaudire i desideri dei nostri clienti.

Forti della nostra esperienza sul campo, accompagniamo giovani coppie, imprenditori e famiglie nei meandri dell’Impianto Connesso per rendere le case sempre più smart, con grandi obiettivi: abbassare il consumo energetico, risparmiare sulle bollette, vivere meglio.

Per fare un po’ di chiarezza sull’argomento, parliamo insieme di Impianto Connesso e dei vantaggi che comporta avere una casa intelligente.

Ristrutturazione d’interni e comfort abitativo: perché scegliere l’Impianto Connesso?

Tipo di pavimento da posare, colore delle pareti, rifare la cucina, ottimizzare gli spazi… queste sono le cose a cui solitamente pensiamo quando decidiamo di ristrutturare casa.

Qui in Zena Costruzioni, però, per le ristrutturazioni d’interni che seguiamo a Genova, pensiamo anche a qualcos’altro: il comfort abitativo. Di cosa si tratta? Di quell’insieme di operazioni che rendono una casa comoda da vivere: che trattenga il calore d’inverno, che sia fresca quando torniamo dalle ferie estive, che non ci faccia spendere troppo in termini di consumi, che sia sempre sicura.

Per raggiungere questi obiettivi ci viene in aiuto l’Impianto Connesso, ancora più conveniente e smart della domotica. Meno costoso e con una posa più semplice e immediata rispetto alla domotica, l’Impianto Connesso infatti garantisce gli stessi benefici intervenendo sull’impianto elettrico preesistente trasformandolo in un impianto smart semplicemente installando componenti elettrici connessi (interruttori, prese, relé).

Scopriamo nel dettaglio tutti i vantaggi che un Impianto Connesso comporta.

Come rendere una casa intelligente con l’Impianto Connesso: una ristrutturazione d’interni a Genova

Per raccontare come funziona un Impianto Connesso vogliamo partire da un progetto di ristrutturazione d’interni che abbiamo sviluppato qui a Genova. Le esigenze principali dei giovani proprietari erano principalmente due: aumentare l’efficientamento energetico dell’immobile e poter controllare l’intero sistema di impianti a distanza per evitare sprechi e ridurre i consumi.

Su cosa siamo intervenuti?

  • Sulla sicurezza

Essendo l’appartamento situato al piano terra, abbiamo installato un impianto di allarme connesso a delle telecamere (Impianto Connesso Bticino Living Now). Poi, abbiamo sostituito la porta con un modello blindato Ariete con impronta digitale con la possibilità di apertura e chiusura da remoto.

→ Risultato: casa sicura e controllo a distanza su ingressi e uscite, perfetto per gestire un B&B o semplicemente per stare più tranquilli quando si è assenti.

Zena Costruzioni - Impianto connesso

  • Sul riscaldamento e sul condizionamento

Partendo dal riscaldamento centralizzato, abbiamo installato il sistema EvoHome di Honeywell con monitor collegato e il sistema di climatizzazione canalizzato Daikin con la gestione delle zone con sistema AirZone.

→ Risultato: temperatura sempre ottimale e differenziata per le diverse zone della casa, abbattimento dei consumi e dei costi in bolletta e totale gestione a distanza attraverso le rispettive app collegate agli impianti, ideale per i momenti in cui si vuole trovare la casa calda o fresca al rientro da un viaggio e per offrire il massimo comfort – minimizzando gli sprechi – a eventuali ospiti.

Zena Costruzioni - Impianto Connesso 2

  • Impianto elettrico connesso

Installando delle prese connesse e collegando ogni elettrodomestico e luce alla app.

→ Risultato: zero sprechi grazie alla gestione da remoto di ogni elettrodomestico della casa e di ogni luce, per un controllo completo anche in viaggio o quando ci sono ospiti.

Zena Costruzioni - Impianto Connesso 3

Se vuoi ristrutturare casa a Genova e Provincia e vuoi progettarne una che si adatti completamente ai tuoi bisogni, sicura e accogliente per te o per i tuoi ospiti, contattaci per avere un preventivo: troveremo insieme la soluzione perfetta per le tue esigenze.