La cucina: il vero cuore della casa. Piccola e contenuta, magari affacciata su un più ampio salotto, o invece ampia e luminosa, centro di tutte le attività della famiglia. Comunque sia, tutti i nostri clienti che con noi effettuano la ristrutturazione chiavi in mano della loro casa a Genova si vogliono soffermare con particolare attenzione sulla progettazione di questo spazio. Ma attenzione: non solo la cucina deve essere funzionale e bella, rappresentativa del nostro stile tanto quanto la sala o la camera da letto, ma anche moderna e sicura, con gli impianti al posto giusto.

Da dove partire quindi per ristrutturare completamente la cucina e creare quella dei propri sogni? Dove trovare ispirazione? Cominciamo a parlarne insieme!

Come ristrutturare la cucina per renderla funzionale

Luminosità, spazio per cucinare, ante e mensole per tutto il necessario, angolo cottura moderno, consumi sotto controllo: tante sono le cose che desideriamo dalla nostra cucina, ma tanti sono anche i gusti di ognuno di noi. Se si ha in programma una ristrutturazione d’interni completa, è giusto dedicare qualche minuto in più a pensare alla propria cucina: come la useremo? Ci passeremo tante ore per cucinare, o più che altro ci farà da ufficio/spazio compiti/zona relax? Vogliamo che sia piccola ma super funzionale o che si apra su un grande salone? Amiamo l’idea dell’isola all’americana ma la vogliamo comoda come un tavolo tradizionale?

Molto dipende dallo spazio che abbiamo a disposizione e dalla conformazione dell’immobile, ma tanto anche dalle nostre idee! Qui, ben 4 progetti d’ispirazione presi dalle ristrutturazioni chiavi in mano di cui ci siamo occupati a Genova: qual è la cucina dei tuoi sogni?

Ristrutturare la cucina: cucina chiudibile con o senza isola

La cucina chiudibile è adatta a chi vuole un ambiente modulabile e ordinato; in più, realizzando dei varchi molto ampi, si possono avere degli spazi aperti sul soggiorno chiudibili all’occorrenza (utile soprattutto per l’odore).

Questa è una cucina che abbiamo realizzato nell’ambito di una ristrutturazione d’interni chiavi in mano in centro storico a Genova: stile moderno e industriale per una cucina a vista perfettamente integrata con il contesto.

Sogni una cucina separata dalla zona giorno della casa ma con un tocco in più? La cucina a isola forse è quello che fa per te, ed è il sogno di molti: sicuramente d’effetto, ha quel tocco di stile oltreoceano che in tanti preferiscono a quello più “tradizionale”. Da quelle con lavabo a quelle solo d’appoggio, sono diverse le isole che possono integrare la nostra cucina. Vediamo quali sono e i pro e contro di questa scelta. Per entrambe, è importante calcolare bene di avere gli spazi per muoversi, ma per quella con lavabo dobbiamo avere qualche accortezza in più.

Se scegliamo l’isola con piano cottura e/o con lavabo, abbiamo diversi pro:

  • è esteticamente bella e moderna;
  • è più pratica perché ci si riesce a muovere meglio;
  • ha più spazio d’immagazzinamento.

I contro?

  • Poco spazio di lavoro;
  • niente para schizzi;
  • necessità di cappa sospesa o integrata (costi più alti durante la ristrutturazione);
  • niente pensili e pensili scolapiatti;
  • per il lavabo, in fase di progettazione è necessario porre particolare attenzione alla parte impiantistica e alla pendenza degli scarichi (essendo al centro della stanza sono da calcolare bene).

In pieno centro a Genova: cucina chiudibile con porta scorrevole che nasconde totalmente l’ambiente, con isola minimal.

Ristrutturare la cucina: open space con isola o con penisola

Se quello che ti immagini sono spazi ultra luminosi e di preparare le cene per gli amici in compagnia, forse quello che potrebbe fare per te è una cucina open space che ottimizzi gli spazi e li integri tra loro, da personalizzare poi come preferisci. Nel caso in cui si voglia aggiungere un’isola, l’attenzione sarà da dare alla cappa: servirà potente per minimizzare il fastidio degli odori!

In questa particolare casa che abbiamo ristrutturato completamente in provincia di Genova, a Pieve Ligure, la cucina e il soggiorno si fondono creando uno spazio di condivisione funzionale e confortevole.

Se l’isola non ti convince, ma vorresti creare una penisola che divida lo spazio senza stacchi netti, sfruttando comunque l’idea dell’open space, le soluzioni sono varie: di facile realizzazione sia a livello d’impiantistica che come progettazione, un’idea simile si adatta con facilità a quasi tutti gli ambienti e metrature.

Ecco una cucina realizzata da noi a Genova: con molto spazio per immagazzinare oggetti e utensili e molto pratica.

Sogni una di queste cucine? Vuoi ristrutturare casa a Genova e Provincia? Vuoi progettarne una che si adatti completamente ai tuoi bisogni, e che ti rappresenti davvero? Contattaci per avere un preventivo: troveremo insieme la soluzione perfetta per le tue esigenze.