Loading...
Diagonale2018-03-21T11:42:32+00:00

Project Description

Progetto “Diagonale”

In questa ristrutturazione ci siamo confrontati con un tema particolarmente attuale; il vivere contemporaneo in strutture realizzate più di un secolo fa. Questo appartamento, situato in Circonvallazione a monte, a Genova, risale ai primi del ‘900 e la sua struttura spaziale rispecchia il vivere di quel periodo; zona giorno di grandi dimensioni e con finiture di pregio, zona notte e servizi tecnici (cucina compresa) ritagliati in piccoli ambienti. I primi rivolti verso la strada, a nord ovest, mentre gli spazi piccoli e maltagliati verso sud, con vista sulla città e sul monte di Portofino.

L’intervento ha quindi soverchiato l’impianto dell’appartamento, invertendo la zona giorno con la zona notte. Le due aree sono separate da una lunga diagonale (attrezzata con una cucina scomparsa) che attraversa la sala da pranzo ed il soggiorno. Per la nuova zona giorno si è deciso di creare un ambiente contemporaneo, lavorando sulla pulizia delle linee. Le finiture di pregio sono state invece mantenute nella zona notte, a sottolineare la differenza di intervento, uno più leggero ed uno più pesante. La nuova direttrice viene accentuata dalla presenza di un elemento illuminotecnico installato a soffitto e dall’orditura del nuovo parquet. Queste linee accompagnano il visitatore dall’ingresso sino alla sala la quale, attraverso le sue porte finestre a tutta altezza, crea una continuità percettiva con il paesaggio esterno.

Project Gallery

Dettagli Progetto

PROGETTISTI

llabb
Architetto Luca Scardulla
Federico Robbiano

Collaboratori:
Dottoressa Beatrice Piola
Dottoressa Letizia Lambiase
Dottoressa Floria Bruzzone

IMPRESA DI COSTRUZIONI

Zena Costruzioni s.r.l.s.

DIMENSIONI APPARTAMENTO

140 mq

CALENDARIO LAVORI

Inizio lavori: Maggio 2017
Fine Lavori: Agosto 2017

OPERE DI FALEGNAMERIA

Le opere di falegnameria, in particolare la parete attrezzata (cucina), sono state realizzate da Luca Scardulla e Federico Robbiano. Lo studio llabb infatti affianca da sempre la pratica progettuale alla realizzazione di prototipi e modelli credendo molto nell’ approccio “learning by making” e nei vantaggi dell’ autocostruzione.

FORNITORI

Piastrelle e sanitari:Fratelli Villa Srl